mercoledì 28 maggio 2008

L'uomo delle caverne


In origine i Guanches (primitivi abitanti delle isole Canarie) vivevano nelle innumerevoli grotte naturali presenti sulle isole.
Ancora oggi un uomo vive cosí.
Bianca e lunga la barba, capelli spettinati, occhi scuri e una risata contagiosa. Come vulcanologo ha girato mezzo mondo, Italia compresa, Pisa e isole Eolie. Parla un po' italiano del quale gli é rimasto uno spiccato accento toscano e le relative colorite esclamazioni (bestemmia a fiotti!!). Con la terra ha un rapporto profondo che lo ha spinto a costruirsi -scavarsi- una casa nella roccia.
Nella valle sopra Güimar tapezzata di palme e alberi da frutto si scorgono solo semplici tettoie sporadiche, riparo per gli attrezzi dei contadini della zona; sotto una di queste si apre un mondo nuovo!!
Una serie di cunicoli a misura d'uomo collega le varie stanze illuminate da sottili lucernari, il salone immenso é completo di tutto, divano, mobili, televisione, libreria e la cucina a vista con gli elettrodomestici essenziali. Piú in profonditá le camere da letto con cabina armadio nella roccia con tendina. Nonostante gli innumerevoli locali sta ancora scavando. Il tutto col comfort dell'aire acondicionado naturale: un buco che porta nelle viscere della terra con un tappo artigianale che viene aperto per rinfrescare i locali, uno spiffero gelido ed energico direttamente dal cuore umido della roccia piú profonda. Ancestrale

Nessun commento: