mercoledì 3 giugno 2009

A spasso per la Francia

















Finalmente un po' di vacanza... on-the-road come ai vecchi tempi, sul tragitto A/R milano barcelona.
Prima tappa: Carcassone
Delizioso paesino medioevale, le cui torri e mura affascinano gia' da molto lontano. La cité e' un dedalo di viuzze colme di negozietti che vendono di tutto: profumati biscotti artigianali, armature e spade, lavanda, stoffe e ceramiche decorate. Ci godiamo questa tipica atmosfera francese, dove tutto e' curatissimo, ordinato e di ottimo gusto.

Seconda tappa (occhi bendati e dito a caso sulla cartina): Sète
Tipico, ma veramente tipico paesello di mare, dove oltre a essere involontari testimoni di una rissa al porto con spargimento di sangue, godiamo di una romantica cena a base di coquillages.


































Terza tappa (gia' sulla via del ritorno) les Gorges du Verdon.
Incredibile, selvaggio e incontaminato parco naturale di rara bellezza. La natura regna sovrana... montagne, verdissime valli, le gole del Verdon e il lago de Sainte Croix offrono un'infinità di attività all'aria aperta.
Noi ci godimao la risalita in kayak del fiume, il bagnetto rigenerante nelle verdi acque del lago, un po' di scalata e visita agli incantevoli paesini con acquisti selvaggi di leccornie nei mercatini. INDIMENTICABILE















A malincuore abbandoniamo questo paradiso per raggiungere la famosa Camargue. Eccessivamente vasta e ripetitiva e mal organizzata ci ha decisamente delusi. Cavalli, tori, fenicotteri e pozze d'acqua stagnante sono uno spettacolo che stanca in fretta.






















Ultima tappa, questa volta in terra spagnola, la costa brava.
Quella che forse pochi conoscono fatta di calette nascoste con acque cristalline, dove ci godiamo un chapuzon rinfrescante e un lauto e barato pranzo spagnolo.
Mentre aspettimo che il traghetto salpi da Barcellona le nostre menti volano ancora alle deliziose boulangerie e il profumo di croccanti baguette e il sapore dei burrosi croissant ci fa venire ancora l'acquolina in bocca :-)

Nessun commento: